La storia del partito polico INSIEME

Una politica laica di ispirazione cristiana

Perché è nato il partito politico INSIEME?

Insieme nasce come frutto della convergenza di un gran numero di persone, gruppi e associazioni convinte della necessità di avviare una nuova stagione politica dei “liberi e forti”. Il comune riferimento è alla Costituzione e alla Dottrina sociale della Chiesa.

La nostra presenza riprende il lungo e importante cammino del popolarismo, l’esperienza di un impegno democratico cristianamente ispirato, in Europa e in Italia, capace di dialogare con tutti e di interpretare i sentimenti e le attese dei cittadini, siano essi credenti o non credenti.

Da dove nasce il partito politico INSIEME?

Il dialogo tra Costruire Insieme, Politica Insieme e numerose altre associazioni con radici nella tradizione popolare e democratica di ispirazione cristiana, ha portato alla stesura e al lancio il 5 novembre 2019 del Manifesto – sottoscritto da oltre 600 persone – con cui si è avviata la fase costituente, con l’obiettivo di aggregare in un soggetto politico nuovo l’area vasta di coloro che intendono partecipare a una profonda trasformazione del “sistema Paese”.

I primi passi si sono indirizzati per ricomporre la “diaspora” politica dei cattolici italiani. Dopo un lungo periodo di divisione, che ha prodotto irrilevanza e indifferenza, Insieme ha avviato un processo per superare la separazione tra i cosiddetti cattolici “del sociale” da quelli “della morale”. E ha dimostrato che è possibile partecipare uniti a un progetto fondato sugli interessi degli italiani, tutti coinvolti in una crisi che è, contemporaneamente, istituzionale, politica, economica, sociale e anche morale.

Quali sono gli obiettivi del partito politico INSIEME?

Insieme vuole quindi essere una risposta positiva ed efficace alla grave crisi in cui versa il Paese e una concreta opportunità per incamminarsi, animati da senso civico e spirito di servizio, verso un impegno pubblico democratico, inclusivo e sostenibile.

Nel corso dell’Assemblea Costituente del 3 e 4 ottobre 2020, i fondatori di Insieme si sono trovati concordi in un progetto riassunto nel Documento politico programmatico votato all’unanimità, e base di partenza per la successiva elaborazione programmatica, ora in corso.

Non ci siamo quindi costituiti in partito “contro” qualcuno, ma perché intenzionati a sviluppare una iniziativa politica “per” qualcosa che sia destinato a incidere sul futuro del nostro Paese, a favore non di una parte ma del “bene comune”.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube