INSIEME: identità del partito

Caratteri identitari del partito INSIEME

Le nostre parole chiave:

partito insieme parole chiave alternatiivi

Alternativi

Nella cultura, nella politica e soprattutto nel modello di sviluppo. Significa la rivendicazione dell’egemonia del noi su quella dell’io. Ne consegue un coerente primato dei Doveri al tempo della retorica dei Diritti e questo tratto identitario si traduce nel protagonismo delle persone, dei territori e dei corpi intermedi.  Attraverso il dialogo occorre promuovere una sensibilizzazione profetica al principio di Fraternità, come valore positivo dello stare Insieme, puntando alla capacità di far interagire le diversità. Essere alternativi all’epoca dello scontro, in parte alimentato dal bipolarismo, favorisce l’inclusione e il dialogo.

partito insieme parole chiave unitari

Unitari

Per riportare le persone cristianamente ispirate (popolari, laici, riformisti, e ovviamente non credenti) alla condivisione unitaria, nella più ampia misura possibile. Questa scelta di direzione rappresenta un anticorpo alla disgregazione che si traduce in irrilevanza. Ma è anche una risposta forte ad una globalizzazione fatta solo di numeri, che ha portato l’Occidente a un vero e proprio corto circuito. Non c’è salvezza, autoaffermazione o riconoscimento fuori dal contesto comunitario.

partito insieme parole chiave centristi

Centristi

Siamo fieri di un Progetto organico. Autonomi rispetto al tradizionale schema destra-sinistra e dunque impegnati a superare l’esperienza bipolare italiana, litigiosa e, alla prova dei fatti, inconcludente. In ogni caso si tratta di cestinare l’esperienza del partito del Leader, che ha come corollario evidente una deriva tendenzialmente populista.

parole chiave insieme europeisti

Europeisti

Si tratta di esserlo senza riserve, senza se e senza ma e dunque intransigenti nel suo sostegno, infaticabili nel recupero della cornice ideale dei Padri Fondatori. Siamo italiani e dunque ancorati al multilateralismo e aperti ad una governance globale aggiornata.

partito insieme parole chiave popolari

Popolari

Siamo centrati sulle persone e i loro bisogni, con interessi trasparenti per migliorare la condizione del nostro Paese a tutti i livelli: società, persone, famiglie, ambiente. Siamo “biologici” nel senso di fare nostro l’albero della vita per una bioeconomia che non si alimenta solo di numeri, ma parte dalle persone. 

I PILASTRI su cui si basa l’identità del partito politico INSIEME:

albero parole chiave insieme

  • Famiglia, Corpi Intermedi e Impresa sono i cardini di riferimento di Insieme
  • Il Lavoro è il prerequisito principe della dignità dell’uomo
  • L’Ambiente deve vederci protagonisti nella sfida ineludibile di una transizione verso un futuro green
  • Il diritto alla Salute ci impone di assicurare il benessere collettivo delle persone
  • La Scuola, a partire dalla formazione di base fino all’Università, deve essere aperta alla sfida del Digitale e della Specializzazione

Sono questi i pilastri che debbono rappresentare nel loro insieme il mezzo più potente di contrasto alla crisi, e dunque la nostra priorità assoluta.

Ci stiamo impegnando per un compito alto, forse una vera e propria missione: coltivare un sogno? E per realizzarlo, dobbiamo incendiare gli animi 

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube