Nel corso dell’insediamento della Direzione nazionale di INSIEME, eletta dal Consiglio nazionale a seguito del recente Congresso del partito, è stato presentato da Giancarlo Infante un corposo documento che affronta i principali temi della politica nazionale e della situazione internazionale.

In particolare il documento invita il partito a condurre in tempi rapidi una attenta riflessione e a prendere posizione sulle seguenti questioni:

1. i significati della vicenda afgana e le responsabilità che le modalità dell’abbandono dell’Afghanistan pongono ai paesi occidentali e in particolare all’Unione Europea in materia di difesa dei fondamentali diritti dell’uomo, di accoglienza dei profughi e più in generale di partecipazione attiva alla costruzione di un ordine mondiale pacifico. In forte connessione con questo drammatico evento sollecita ad una attenta e meditata rivisitazione delle politiche di accoglienza che rifiuti la logica dei muri e si prenda cura di come raggiungere una positiva integrazione dei migranti.

2. La necessità, in una fase in cui la pandemia non è sconfitta, di coraggiose politiche volte a conciliare la tutela della salute con quella del funzionamento della Scuola e dell’attività economico produttiva.

3. I diversi aspetti dell’attuazione del PNRR con particolare riguardo al ruolo delle autonomie e alla speciale attenzione che il Sud deve ricevere non solo in termini di quantità di risorse, ma anche di qualità di queste.

4. La riforma della legge elettorale snodo essenziale per correggere il funzionamento del sistema politico.

5. La prossima legge di Bilancio e le priorità che devono essere affermate in termini di politiche del lavoro, della scuola e della famiglia che vi devono essere evidenziate.

6. L’opportunità di intervenire affinché la legge 194 sia attuata in quella parte mai attuata che doveva tutelare la maternità nelle situazioni di difficoltà.

7. Infine la messa a punto dell’organizzazione del partito e dei suoi strumenti di comunicazione.

La Direzione, ascoltata la presentazione di Infante, ha ritenuto che questo documento rappresenti un pregevole stimolo a riflettere in maniera articolata e pressante su questi importanti temi che devono essere integrati nella proposta programmatica di INSIEME. A questo fine su proposta del Coordinamento Nazionale la prossima Direzione fisserà uno stringente itinerario di lavoro che consenta di discutere questi temi insieme anche ad altri contributi, alcuni dei quali già presentati nella prima seduta, per arricchire e completare il profilo politico-programmatico con il quale il partito si presenterà agli Italiani. Altrettanto importante sarà completare la organizzazione e il sistema comunicativo del partito e sviluppare la presenza di INSIEME nei territori del Paese. Tutto questo nella prospettiva della crescita di un partito nuovo che vuole porsi in alternativa ai modi e contenuti dell’attuale politica che devono essere superati.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube