Avviso di convocazione dell’Adunanza plenaria

del Partito politico INSIEME

A tutti gli iscritti al Partito politico INSIEME

Il Comitato di Coordinamento nazionale, ai sensi dell’art. 13 dello statuto, convoca l’Adunanza plenaria del Partito politico Insieme per il giorno 26 maggio 2023, alle ore 23, in prima convocazione, e per il giorno 27 maggio 2023, alle ore 10 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno

  1. Presentazione delle mozioni di indirizzo politico-organizzativo accompagnate dalle liste dei candidati per l’elezione del Consiglio generale

  2. Nomina della Commissione elettorale su proposta del Presidente dell’adunanza

  3. Elezione del Consiglio generale

  4. Elezione del Segretario amministrativo

La riunione avrà luogo tramite piattaforma telematica, alla quale ci si potrà collegare attraverso il link che sarà inviato a tutti gli aventi diritto al voto almeno un giorno prima della riunione.

Chi lo desidera potrà partecipare in presenza, usufruendo del collegamento, recandosi presso lo studio dell’avv. Anna Maria Pitzolu in Roma, via Giosuè Carducci n. 4.

Il diritto di voto sarà esercitato in via telematica mediante la piattaforma che sarà messa a disposizione degli aventi diritto tramite le credenziali che saranno inviate via mail all’indirizzo indicato all’atto della iscrizione al Partito o richieste dall’interessato alla Commissione organizzativa dell’Adunanza nominata dal Comitato di Coordinamento nazionale all’indirizzo organizzazione@insieme-per.it.

Si ricorda che, ai sensi di statuto:

  1. Possono partecipare al voto tutti gli iscritti alla data della convocazione che siano in regola con gli obblighi statutari al momento dell’esercizio del voto;

  2. Le candidature a componente del Consiglio generale devono essere presentate almeno 5 giorni prima dell’adunanza, per consentirne la verifica della regolarità e la pubblicazione sul sito del partito, sulla base di una mozione collegata ad una lista di candidati; ciascuna lista non può contenere più di 48 candidati, di cui almeno un terzo di diverso sesso, e deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti (alla data della convocazione è richiesta la sottoscrizione di almeno 29 iscritti);

  3. Ciascun iscritto può concorrere alla presentazione di una sola mozione accompagnata dalla lista dei candidati e può essere candidato in una sola lista;

  4. Le candidature a Segretario amministrativo devono essere presentate almeno 5 giorni prima dell’adunanza per consentire la verifica della loro regolarità e la pubblicazione sul sito del partito.

  5. Ciascuna mozione con allegata lista dei candidati al Consiglio Generale deve avere una denominazione idonea per poterla individuare e sarà presentata da un delegato.

  6. Le votazioni per l’elezione del Consiglio generale e del Segretario amministrativo avverranno in modo segreto tramite la piattaforma telematica che sarà messa a disposizione mediante invio delle credenziali alle e-mail indicate all’atto dell’iscrizione o alla Commissione organizzativa dell’Adunanza alla mail sopraindicata.

  7. Il voto per il Consiglio generale sarà espresso con l’indicazione della lista e il nome dei candidati scelti nel numero massimo di 15, curando che le preferenze siano manifestate rispettando il minimo di un terzo per ciascun sesso.

  8. L’attribuzione dei seggi del Consiglio generale a ciascuna lista avverrà con il metodo d’Hondt e per ogni lista i corrispondenti seggi saranno attribuiti ai candidati secondo il maggior numero di preferenze ottenute e, esaurite le preferenze, in base all’ordine di lista fino ad un massimo di 40 candidati per ciascuna lista. I primi otto dei non eletti saranno consiglieri supplenti e potranno subentrare qualora vengano meno i consiglieri eletti. In caso di candidati con ugual numero di voti sarà eletto quello più giovane di età.

  9. Nella elezione del Segretario amministrativo, ove nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta dei votanti, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti o da chi segue in caso di ritiro di uno dei primi due.

  10. Al fine di consentire il necessario collegamento con la piattaforma utilizzata per gli adempimenti necessari per l’espressione del voto l’Adunanza sarà presieduta dal Coordinatore uscente del Consiglio generale Anna Maria Pitzolu, che potrà nominare anche due vicepresidenti e due segretari che cureranno la verbalizzazione e l’acquisizione dei dati dalla piattaforma telematica.

Roma, 26 aprile 2023

I Coordinatori nazionali:     Maurizio Cotta     Eleonora Mosti     Giancarlo Infante

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube